» CERTIFICAZIONI
Marchio Valtellina
Il marchio Valtellina è un marchio collettivo che assume la funzione di segno distintivo della destinazione turistica e della qualità dei prodotti e dei servizi di tutti i settori economici di attività. È il simbolo evocativo della specificità territoriale: utilizzarlo significa condividere i valori locali che ci accomunano internamente e ci distinguono esternamente.
Il marchio “Valtellina” si configura come un marchio “territoriale”, inteso quale segno distintivo di qualità per la promozione dei prodotti e dei servizi dell’intero territorio provinciale.
Il marchio viene rilasciato dalla Camera di Commercio per la marchiatura di prodotti di alta qualità, già destinatari di denominazioni d’origine (Dop, Igp, Stg) o di specifici Marchi collettivi geografici o di certificazione biologica.
Le imprese che intendono utilizzare il Marchio “Valtellina Impresa” per la comunicazione istituzionale, devono previamente ottenere la “certificazione di responsabilità sociale locale” disciplinata dall’apposito regolamento.